• Direzione Tecnica: +39 348 341 4211
  • info@acsiatleticasporttoscana.it

Dis-Ability Running

Il nostro “DIS” è seguito da un trattino non per caso.

Il nostro “DIS” non rappresenta la negazione.

Il nostro “DIS” ha un significato INTENSIVO di ciò che segue.

La disabilità è la negazione di un’abilità,
la Dis-Ability Running mira ad intensificarne tante altre …a DISmisura!!!

Dis-Ability Running, un progetto di ACSI Atletica Sport Toscana e Azienda Usl Toscana Centro nato nel 2015 come occasione di promozione dello sport per disabili e che si è evoluto negli anni fino a dar luogo nel 2018, sulla pista montelupina del “Castellani”, alla prima edizione dei campionati regionali Fisdir di atletica leggera.

La nostra squadra di atletica leggera paralimpica  si è classificata nella top ten nazionale nella Coppa Italia Fisdir 2018 oltre ad essere campione regionale a squadre 2018 Fisdir ed annoverare tra i suoi paratleti un primatista nei lanci e svariati campioni toscani.

Nel segno della continuità del progetto nel 2019 Dis-Ability Running ha promosso il Convegno nazionale “Una finestra aperta in un mondo sconosciuto”  sui metodi e i mezzi di intervento motorio ed educativo nella disabilità intellettiva e relazionale.

Il convegno si basa sull’evoluzione delle attività legislative, sanitarie, educative e sportive che vedono sempre più al centro il disabile intellettivo-relazionale e la propria crescita all’interno della società contemporanea grazie anche a quella regolamentazione del movimento che contraddistingue lo Sport da ogni altra disciplina ludico motoria.

Una rappresentanza del Comitato Scientifico e Organizzativo presenta il Convegno 2019 agli studenti del primo anno di Scienze Motorie dell’Università di Firenze, ospiti del Prof. Cappellini e del Prof. Gulisano.

Dal 26 Giugno del 2015, dalla pista del Castellani di Montelupo Fiorentino, facciamo qualcosa di diverso, quel Diverso che è diventato la nostra normalità.

#DisAbilityRunning Facebook:DisAbilityRunning/

Il logo di Dis-Ability Running