Il nostro “DIS” è seguito da un trattino non per caso.
Il nostro “DIS” non rappresenta la negazione.
Il nostro “DIS” ha un significato INTENSIVO di ciò che segue.
La disabilità è la negazione di un’abilità,
la Dis-Ability Running mira ad intensificarne tante altre …a DISmisura!!!
Dis-Ability Running, un progetto di ACSI Atletica Sport Toscana e Azienda Usl Toscana Centro nato nel 2015 come occasione di promozione dello sport per disabili e che si è evoluto negli anni fino a dar luogo nel 2018, sulla pista montelupina del “Castellani”, alla prima edizione dei campionati regionali Fisdir di atletica leggera.
La nostra squadra di atletica leggera paralimpica si è classificata nella top ten nazionale nella Coppa Italia Fisdir 2018 oltre ad essere campione regionale a squadre 2018 Fisdir ed annoverare tra i suoi paratleti un primatista nei lanci e svariati campioni toscani.
Nel segno della continuità del progetto nel 2019 Dis-Ability Running ha promosso il Convegno nazionale “Una finestra aperta in un mondo sconosciuto” sui metodi e i mezzi di intervento motorio ed educativo nella disabilità intellettiva e relazionale.
Il convegno si basa sull’evoluzione delle attività legislative, sanitarie, educative e sportive che vedono sempre più al centro il disabile intellettivo-relazionale e la propria crescita all’interno della società contemporanea grazie anche a quella regolamentazione del movimento che contraddistingue lo Sport da ogni altra disciplina ludico motoria.
Dal 26 Giugno del 2015, dalla pista del Castellani di Montelupo Fiorentino, facciamo qualcosa di diverso, quel Diverso che è diventato la nostra normalità.