• Direzione Tecnica: +39 348 341 4211
  • info@acsiatleticasporttoscana.it

Comunicato Stampa: Campionati Regionali Fisdir, una grande “prima” a Montelupo

Comunicato Stampa: Campionati Regionali Fisdir, una grande “prima” a Montelupo

Una domenica memorabile quella appena trascorsa al Carlo Castellani di Montelupo Fiorentino con il primo Campionato Regionale di atletica leggera indetto dalla delegazione toscana della Fisdir, la Federazione del Comitato Italiano Paralimpico che si occupa degli atleti con disabilità intellettiva e relazionale ed organizzato da Acsi Atletica Sport Toscana.

Si sono affrontati in gare di corsa, sprint 50mt., 80mt., 150mt. e 300mt. oltre alla staffetta, salto lungo e getto del peso/vortex le compagini grossetane del Team Skeep insieme ai locali atleti bianco-blu, con risultati sportivi anche di un certo rilievo che potrebbero consentire addirittura ad alcuni di loro di partecipare ai prossimi campionati italiani. La manifestazione si è svolta alla presenza del presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Massimo Porciani, del delegato regionale della Fisdir Alessio Focardi e della dottoressa Maria Grazia Scibetta della ASL Toscana Centro. A suggellare il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino è stato il sindaco in persona, Paolo Masetti, che ha voluto assistere ad alcune gare direttamente in campo, accompagnato dal neo-assessore allo sport Simone Focardi, il quale ha presenziato anche alle premiazioni. Il sindaco ha voluto anche conoscere i capitani ed alcuni atleti della squadra giovanile ACSI per complimentarsi personalmente per il grande impegno profuso dai giovanissimi “draghetti” montelupini per rendere accogliente il Castellani in occasione di una manifestazione così importante.

La mattinata di gare si è conclusa con un “terzo tempo” conviviale grazie ad un pranzo sociale con più di cento partecipanti tra atleti, tecnici, addetti ai lavori e tifosi, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pegaso i cui proventi sono stati destinati ad un progetto del territorio per i ragazzi con  disabilità intellettiva.

“Domenica 8 aprile abbiamo scritto una pagina della storia sportiva del paese e della regione Toscana” afferma il presidente di ACSI Massimiliano Bartolommei “il progetto dell’atletica leggera paralimpica a Montelupo, nato nel 2015 con Disability Running, ha avuto uno step in avanti molto importante. Siamo davvero soddisfatti non solo per aver dato vita a questo primo campionato regionale ma, soprattutto, per i numerosi atleti che abbiamo avuto in gara, alcuni dei quali con risultati davvero importanti.” All’entusiasmo del presidente si uniscono anche i membri del Consiglio ACSI Atletica Sport Toscana, Giancarlo Lanciotti, vice presidente: “Pensiamo sia doveroso ringraziare il nostro settore tecnico, il motore di questa iniziativa, insieme a tutti i collaboratori che ci hanno permesso di pianificare ogni aspetto di questa giornata. Un grazie ai nostri ragazzi e ai loro genitori che ci hanno aiutato fuori e dentro il campo.” Conclude il segretario Jacopo Parigi: “Stiamo continuando a crescere e ciò che fa piacere è che chi ha maturato più esperienza in campo sta iniziando a mettersi a disposizione delle nuove leve e delle iniziative sportive che promuoviamo, con impegno e voglia di imparare. Non mi riferisco soltanto a Rebecca Lanciotti, che da atleta fondatrice di Acsi è diventata istruttrice federale di atletica, operatrice assistente per la disabilità, preparandosi con impegno a ricevere il testimone da Ilaria Marras, ma anche di Daniele Sardi e Carlotta Sassoli che coordinano associativamente al meglio la squadra giovanile. Infine voglio esprimere gratitudine alla nostra consorella sarda ACSI Atletica Gallura che ci ha assistito con il suo presidente sia prima che durante l’evento.”

Nel pomeriggio di domenica, dopo le premiazioni dei neo-laureati campioni toscani, per concludere la splendida giornata di atletica leggera al Castellani, ACSI Atletica Sport Toscana ha organizzato il recupero della giornata Gran Premio Esordienti con più di duecento iscritti alle gare provenienti da tutta la provincia e oltre: dal Mugello a San Miniato, da Fucecchio ai fiorentini di Asics Firenze Marathon.

Grazie alla collaborazione con Fotolupo Club di Montelupo Fiorentino tutte le fasi del campionato e del successivo gp esordienti sono state documentate e le foto sono disponibili sul sito ufficiale di Acsi www.acsiatleticasporttoscana.it

Tecnici e dirigenti ACSI con i neo laureati campioni regionali - Foto Masotti


RISULTATI GARE ESORDIENTI:

ACSI A.S. Toscana